I film “bonus” dello Psico-Caffè. I narcisisti.

Venerdi con le ragazze dello Psico-caffè ci siamo riunite per appronfondire un argomento sempre attuale attraverso spezzoni di film: I narcisisti.

Ma ecco la mia lista di film solo per voi:

MON ROI – IL MIO RE

Trama. Una quarantenne, madre di un bambino, si infortuna gravemente a un ginocchio. Durante la lunga riabilitazione ha il tempo per ripensare al rapporto con il suo uomo e a come siano arrivati ai contrasti più accesi.

PERCHE’ L’HO SCELTO La loro storia d’amore si è rivelata un tormento. Le domande sono quelle di sempre: come è nato il loro amore? Cosa lo ha reso così intenso e poi così distruttivo? Come ha potuto accettare atteggiamenti e azioni che la offendevano nel profondo?

GASLIGHT

Trama. Al tempo della regina Vittoria, un assassino di gran mondo alla ricerca di gioielli nascosti, tenta di render pazza la moglie, ma è smascherato da un detective.

PERCHE’ L’HO SCELTO. Il film ripropone tutte le dinamiche del fenomeno del Gaslight. Il termine deriva dall’espressione “Gaslighting” che indica una forma di violenza psicologica attraverso cui la vittima viene indotta a dubitare della sua percezione della realtà. Tale violenza può consistere in manovre esteriori (come il nascondere o spostare oggetti) o psicologiche. Così facendo il carnefice fa credere alla vittima di essere colpevole dei maltrattamenti subiti ma mostrandosi contemporaneamente compassionevole.

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO.

Trama. Tra Claudia e Flavio l’amore è evaporato, svanito. I due protagonisti del film in modo diverso, si trovano su un campo di battaglia nel quale tattiche e strategie non hanno più valore. Tra i fumi emotivi delle “macerie” e delle rovine di una catastrofe affettiva, le parole per contenere, decifrare, interpretare il vuoto e il silenzio assordante di un finale di partita amorosa non bastano mai. Le ragioni e i torti sono una partita a scacchi.

PERCHE’ L’HO SCELTO. Per mettersi dalla parte di chi si sente fragile, imperfetto e deve comprendere che … : «GLI AMORI IMPERFETTI SONO UNA REALTÀ DELLA VITA» (LUCIA MASCINO) che dobbiamo imparare a gestire, non andando sempre alla ricerca di amori perfetti ma illusori.

THE WOLF OF WALL STREET

Trama. Ascesa e caduta di Jordan Belfort, un personaggio realmente esistito, broker tossicodipendente e narcisista della New York degli anni Novanta. I soldi e il smodato desiderio di potere delineano un personaggio totalmente compromesso, soggiogato dai deliri di onnipotenza, con un’affettività di tipo predatorio (Il lupo di Wall Street appunto) che non si fa scrupoli a ferire chi ritiene inferiore.

PERCHE’ L’HO SCELTO. Per sondare e comprendere le dinamiche del narcisista inconsapevole ma onnipotente.

WILDE

Trama. Narra la vera storia di Oscar Wilde e dell’amore della sua vita, Bosie. Il ragazzo lo porterà alla catastrofe. Wilde è colpito dalla sua bellezza e dalla sua giovinezza e loro storia è dolce e velenosa. Talvolta si capiscono con una sintonia perfetta, in altri momenti il narcisismo di Bosie lo spinge a vergognarsi della sua omosessualità, maltrattando Oscar, senza riconoscere i sacrifici che fa per lui. Un amore che lo farà condannare al carcere da dove Wilde uscirà compromesso per sempre. Bosie rappresenta il tipico soggetto che è irrealisticamente convinto che gli altridebbano soddisfare le sue aspettative in maniera immediata come se tutto gli fosse dovuto.

PERCHE’ L’HO SCELTO. quanto siamon disposti a soffrire ed annegare per difendere l’altro?

LUNA DI FIELE

Trama . Su una nave da crociera si incontrano due coppie: Nigel e Fiona, Oscar e Mimì. Nigel è un manager senza scrupoli, sua moglie Fiona è come lui. Oscar è su una sedia a rotelle ed è uno scrittore cinico e senza successo. Mimì, sua moglie, una bellissima parigina che affascina tutti. Oscar si accorge che Nigel è attratto da sua moglie e lo incoraggia, ma in cambio dovrà ascoltare tutta la sua storia, come fosse un analista. Il film racconta perfettamente il tema della vittima e del carnefice che sfocia nel sadomasochismo.

PERCHE’ L’HO SCELTO. Ci fa comprendere la volontà di alcune coppie di preferire la possessività e il narcisismo invece di coltivare una relazione sana.

Questa lista di film ti è piaciuta?

La prossima volta dovrai essere dei nostri!!!

Clicca sulla locandina e scaricala per averla sempre con te!

Caratteristiche della relazione genitori-figli adolescenti.

22/01/2021 ore 17.30

Contattami subito al 3285573306 per bloccare il tuo posto on line o in studio!

Amo accogliere e accompagnare verso il cambiamento le persone che attraversano un momento critico nella relazione con sé stesse o con altri.
Articolo creato 106

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto